Francesca Boccafoschi

Francesca Boccafoschi

Responsabile Ricerca e Sviluppo

Nata a Trieste, il 03/08/1976. Si laurea nel 2001 in Scienze Biologiche presso l’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”. Nel 2001 consegue l’abilitazione alla Professione di Biologo. Durante il dottorato, frequenta dal 2003 al 2005 il Laboratory for Biomaterials and Bioengineering, Laval University, Quebec City, Canada, con la supervisione del prof. Diego Mantovani. Nel 2007 consegue il titolo di Dottorato in Medicina Molecolare. Dal 2008 è ricercatrice in Anatomia Umana presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università del Piemonte Orientale. Dal 2014 è Professore Aggiunto presso l’Università Laval di Quebec City (Canada). Attualmente è professore associato presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università del Piemonte Orientale.

I campi di interesse scientifico principali riguardano l’ingegneria tissutale vascolare, gli effetti degli stress meccanici applicati alle colture cellulare (meccanotrasduzione) e la bio- ed emo-compatibilità dei materiali. Dal 2009 ha partecipato come responsabile di unità a diversi progetti di ricerca finanziati. E’ membro di diverse società scientifiche (Società Italiana Biomateriali – SIB – Consiglio Direttivo; Società Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica – SIMCRI -Comitato Scientifico; Canadian Biomaterials Society/Société Canadienne des Biomateriaux – CBS/SCB – socio ordinario). E’ autrice di 46 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali con impact factor. Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali anche su invito.

È socio ordinario di TissueGraft ed è attivamente coinvolta nella ricerca e sviluppo della parte biologica delle linee di prodotti.

Download Curriculum Vitae