COLLABORAZIONI

Assut Europe S.p.A. azienda fondata nel 1991, è una realtà italiana che opera a livello globale attraverso sedi commerciali situate in Italia, Francia, Spagna, Inghilterra, Russia, Bielorussia, America Latina, Stati Uniti, Tunisia, Algeria. L’azienda segue una costante attività di ricerca e sviluppo per l’innovazione al servizio delle diverse specialità chirurgiche (chirurgia generale, chirurgia vascolare, cardiochirurgia, chirurgia toracica e chirurgia ortopedica rappresentano solo alcune delle aree di riferimento). Infatti, nel corso degli anni Assut Europe S.p.A. ha ampliato e diversificato la propria offerta rivolgendosi a mercati sempre più specialistici. Lo stabilimento produttivo, sito in Magliano dei Marsi (AQ) si estende su una superficie di oltre 10.000 metri quadrati ed al suo interno sono presenti strumentazioni hi-tech per la realizzazione di suture chirurgiche e dispositivi medici, e oggi vanta anche di un centro ricerca e sviluppo. Nel corso degli ultimi mesi, si è instaurata una collaborazione con il team TissueGraft che prevede lo sviluppo di patch biologici da pericardio bovino per il contenimento erniario. In questo contesto, ben si è inserita l’idea brevettuale, che ASSUT ha percepito come innovativa e di specifico interesse per l’azienda in termini di creazione di prodotti innovativi da presentare in breve tempo sul mercato biomedicale. Attualmente ASSUT sta già sostenendo parte della ricerca che nel laboratorio proponente sviluppa matrici biologiche, e la presente idea di impresa rafforza il già esistente rapporto di collaborazione, estendendo la ricerca di base verso la reale produzione commerciale.

www.assuteurope.com

SIMCRI: Società Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica.
Promuove la ricerca in tutti gli ambiti della Medicina e Chirurgia Rigenerativa favorendo la diffusione della cultura attraverso incontri scientifici in Italia e all’estero, pubblicazioni di articoli ed altro.  La società affiancherà TissueGraft nei Trials Clinici italiani.

www.simcri.org

L’Universitè Laval è la più antica istituzione di ricerca canadese, situata nella città di Quebec City. Ad oggi, conta di oltre 350 corsi di studio e ca. 40 mila studenti. Con oltre 300M$ annui di grants, è leader nella ricerca scientifica e nel trasferimento tecnologico dei propri ritrovati verso il mondo produttivo; conta di 40 centri di ricerca, oltre 600 brevetti di titolarità e 25 aziende spin-off. La collaborazione con il team di TissueGraft è attiva in maniera diretta attraverso il Laboratorio di Biomaterials and Bioengineering del Prof. Diego Mantovani: il laboratorio è all’avanguardia nella ricerca traslazionale e nell’applicazione dei nuovi ritrovati della bioingegneria, anche attraverso un approccio multidisciplinare che supporta le azioni di R&D, prototipazione e applicazione industriale.

www.lbb.ulaval.ca

Nobil Bio Ricerche srl è un’azienda certificata ISO9001 e ISO13485 per il trattamento e la caratterizzazione superficiale di dispositivi medici da impianto. E’ attiva da più di quindici anni nell’analisi e nel trattamento superficiale di materiali medici e nella loro caratterizzazione mediante tecniche di indagine chimico-fisiche e biologiche in vitro. Il core business dell’azienda è attualmente il trattamento superficiale di impianti dentali (alcune centinaia di migliaia/anno), realizzato su committenza di aziende del settore. Questa attività è affiancata da servizi di ricerca, analisi e caratterizzazione superficiale di dispositivi medici da impianto.

www.nobilbio.it

Tecnolab del Lago Maggiore Srl è un istituto di prove, ricerche e misure situato a Verbania Fondotoce in provincia di Verbania.Tecnolab è un laboratorio accreditato ACCREDIA (Lab n° 0991), che costituisce una garanzia di imparzialità e competenza tecnica a beneficio del Cliente.Presso Tecnolab si eseguono prove, misure, studi e ricerche in quattro principali settori tecnologici: compatibilità elettromagnetica esicurezza elettrica, meccanico, materiali ed ambientale.Grazie alla sua pluriennale esperienza, Tecnolab si propone come partner commerciale alle Aziende che intendono testare componenti e manufatti per cui sono richieste specifiche prove, necessarie alla verifica del soddisfacimento dei requisiti normativi ma anche personalizzate in funzione di specifici fabbisogni.

www.tecnolab.name

ISALIT è uno spin-off del Dipartimento di Scienze ed Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale con sede operativa ad Alessandria. ISALIT possiede un laboratorio chimico attrezzato nel quale è installato uno spettrometro di massa ad alta risoluzione: il sistema è composto da cromatografia liquida micro-LC (Eksigent Technologies, Dublin, USA) interfacciata con uno spettrometro ad alta risoluzione 5600+ TripleTOF (AB Sciex, Concord, Canada).
La strumentazione è particolarmente adatta per analisi proteomica qualitativa e quantitativa (con la modalità SWATH-MS label-free), per analisi metabolomica e per studi un-targeted e di biomarker discovery. È inoltre possibile utilizzare la modalità SWATH-MS per analisi pseudo-MRM su proteine target.
Questo strumentazione, quotidianamente impiegata dal gruppo di ricerca, permette di eseguire analisi quantitative e qualitative con straordinaria accuratezza e sensibilità in campioni biologici, alimentari, ambientali. La capacità di effettuare uno screening rapido di molti metaboliti e proteine attraverso HPLC-HRMS accoppiato al trattamento statistico dei dati permette di identificare nuovi bio-marker, droghe, farmaci e altre molecole di interesse. I topic di applicazione di questo strumento sono molteplici ed includono ad esempio la ricerca su numerose patologie (cancro, malattie neurodegenerative, etc.) attraverso l’analisi di differenti mezzi biologici quali sangue, siero, plasma, urine, saliva oltre che tessuti.
Il gruppo di ricerca è inoltre particolarmente attivo anche in ambito clinico e forense dove ha sviluppato metodi per la determinazione di composti perfluorurati la cui tossicità e diffusione ubiquitaria nell’ambiente è ben nota, per la determinazione simultanea di ammine biogene e neuro trasmettitori in campioni di urina, e lo studio del ruolo dei metalli pesanti nell’uomo attraverso l’analisi di campioni di urina.
Il team di ISALIT utilizza software bioinformatici per pathway analysis, protein network interactions (enriched pathways, biological functions, molecular functions, etc.) e analisi multivariata di big data con software statistici commerciali e customized-tool per la validazione di metodi analitici e biomarcatori.
ISALIT possiede competenze specifiche nel campo dell’analisi proteomica e metabolomica ed ha un forte track-record di collaborazione con istituti di ricerca, università ed ospedali.

www.isalit.net