CHI SIAMO

L’idea alla base dei prodotti TissueGraft nasce nell’autunno 2013 da un gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università del Piemonte Orientale di Novara. La società, composta da un chimico, una biologa e due biotecnologhe mediche, partecipa alla Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta 2014 aggiudicandosi il terzo posto e si costituisce nel novembre 2014 come spin-off accademico.

Con lo sviluppo della società, il gruppo è cresciuto e, a partire dal 2016, ha cominciato ad assumere personale, con una dottoranda di ricerca presso l’Università del Piemonte Orientale, assunta mediante contratto di apprendistato, e dal 2017 con una seconda dottoranda, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari e l’Università di Laval, in Canada.

 

SOCI

 

Luca Fusaro

Luca Fusaro

Responsabile sviluppo tecnologico e controllo qualità

Nasce a Napoli nel 1982. Dopo la maturità scientifica, ottenuta nel 2001 presso il Liceo Scientifico “Francesco Sbordone”, in Napoli, consegue nel 2006 la laurea triennale in Chimica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Nel 2008 ottiene la laurea magistrale in Scienze Chimiche, presso lo stesso ateneo. Svolge un periodo di internato presso il CNR di Napoli, riguardante la sintesi di nuovi biomateriali. Nel 2009 si trasferisce a Novara, dove vince una borsa triennale di dottorato in Medicina Clinica e Sperimentale, presso l’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, con una tesi dal titolo “Supporti biocompatibili per ingegneria tissutale”. Dal novembre 2012 è vincitore di una borsa di studio presso il Dipartimento di Scienze della Salute, presso lo stesso ateneo, su “Comportamento cellulare su superfici polimeriche bioattive: implicazioni nell’adesione, proliferazione e differenziamento cellulare”.

Socio e consigliere d’amministrazione di TissueGraft, responsabile dello sviluppo tecnologico e attivamente coinvolto nelle attività di R&D.

Download Curriculum Vitae

Martina Ramella

Martina Ramella

Ricercatrice

Nasce a Novara nel 1989. Dopo la maturità, ottenuta nel 2008 presso il Liceo Socio Psico-Pedagogico “Contessa Tornielli Bellini”, in Novara, consegue nel 2011 la laurea triennale in Biotecnologie presso l’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”. Nel 2013 ottiene la laurea magistrale in Biotecnologie Mediche, presso lo stesso ateneo. Svolge un periodo di internato presso il laboratorio di Anatomia Umana Normale del Dipartimento di Scienze della Salute. Nel 2013 vince una borsa triennale di dottorato in “Scienze e Biotecnologie Mediche”, presso l’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”. E’ stata nominata “Cultore della materia (Anatomia Umana)” per l’anno accademico 2014/2015.

Socia di TissueGraft, è attivamente coinvolta nelle attività di R&D.

Download Curriculum Vitae

Francesca Boccafoschi

Francesca Boccafoschi

Direttrice Scientifica e della struttura R&D

Nata a Trieste nel 1976, si laurea nel 2001 in Scienze Biologiche presso l’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”. Nel 2001 consegue l’abilitazione alla Professione di Biologo. Durante il dottorato, frequenta dal 2003 al 2005 il Laboratory for Biomaterials and Bioengineering, Laval University, Quebec City, Canada, con la supervisione del prof. Diego Mantovani. Nel 2007 consegue il titolo di Dottorato in Medicina Molecolare. Dal 2008 è ricercatrice in Anatomia Umana presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università del Piemonte Orientale. Dal 2014 è Professore Aggiunto presso l’Università Laval di Quebec City (Canada). Attualmente è professore associato presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università del Piemonte Orientale.

I campi di interesse scientifico principali riguardano l’ingegneria tissutale vascolare, gli effetti degli stress meccanici applicati alle colture cellulare (meccanotrasduzione) e la bio- ed emo-compatibilità dei materiali. Dal 2009 ha partecipato come responsabile di unità a diversi progetti di ricerca finanziati. E’ membro di diverse società scientifiche (Società Italiana Biomateriali – SIB – Consiglio Direttivo; Società Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica – SIMCRI -Comitato Scientifico; Canadian Biomaterials Society/Société Canadienne des Biomateriaux – CBS/SCB – socio ordinario). E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali con impact factor. Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali anche su invito.

Socia di TissueGraft, direttrice scientifica e delle attività di R&D, è responsabile delle relazioni scientifiche esterne.

Download Curriculum Vitae

 

AMMINISTRATIVI

 

 Camillo Bisoglio

Camillo Bisoglio

CEO

Nasce a Lu (AL) nel 1950. Dopo la maturità, ottenuta presso l’Istituto Tecnico “Leonardo da Vinci” di Alessandria, inizia il suo percorso professionale nel settore finanziario per il Banco di Napoli, successivamente per la Banca di Alessandria, in seguito incorporata dalla Banca Provinciale Lombarda ed infine per il Gruppo San Paolo di Torino, gestendo all’interno di questi Istituti: l’area Credito Industriale, l’area Fidi per il settore grandi clienti e, successivamente, ricopre ruoli manageriali sempre più importanti. Dal 1986 sino al 1993 ricopre l’incarico di Direttore di numerose filiali in Banca Provinciale Lombarda fino alla Dirigenza di Area. Nel 1994 Banca Provinciale Lombarda è incorporata dall’Istituto San Paolo di Torino e per quest’ultimo ricopre il ruolo di Capo Area (Asti, Ivrea, Rivoli-Chieri, Piemonte Sud) sino a febbraio 2007, data di congedo. Nel 2008 e 2009 lavora come consulente per la Banca di Asti. Da agosto 2010 svolge attività di consulenza per un Gruppo industriale privato. Nel triennio 2010-2012 si occupa di energie rinnovabili (Presidente e Consigliere di Società quotata alla Borsa valori di Milano). Attualmente svolge attività nel settore immobiliare: ricerca, sviluppo, realizzazione e consegna “chiavi in mano” di strutture per media, grande distribuzione food e no-food.

 

PERSONALE

 

Marta Calvo Catoira

Marta Calvo Catoira

Dottorato in apprendistato - Università del Piemonte Orientale

Nasce a Vigo in Spagna nel 1988 dove, dopo il diploma in tecnologie bio-sanitarie prosegue gli studi presso l’Università di Salamanca conseguento la laurea in ingegneria-chimica con indirizzo biotecnologico nel 2014.

Dopo alcune prime esperienze come consulente tecnico, lavora presso aziende di diversi settori in qualità di referente per il controllo di qualità e lo sviluppo di processi e progettazione di impianti, conseguendo il ruolo di ingegnere di processo per un’azienda costruttrice nell’ambito EPC di impianti di medio-grandi dimensioni nel settore delle acque reflue e produzione biogas.

Dal 2016 è impegnata nel percorso di formazione nell’ambito del dottorato in Scienze e Biotecnologie Mediche dell’Università del Piemonte Orientale.

In TissueGraft si occupa della progettazione e dello sviluppo dei prodotti..

Download Curriculum Vitae

Annalisa Treglia

Dottoranda in Scienze chimiche e molecolari – Università degli Studi di Bari

Nasce a Melpignano (LE) nel 1988. Dopo la maturità scientifica, ottenuta nel 2007 presso il Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”, in Maglie (LE), consegue nel 2014 la laurea specialistica in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari. Nel 2014 svolge un tirocinio formativo post-laurea presso l’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (ISPA) – CNR di Bari nel laboratorio di chimica analitica. Nel 2015 vince una borsa di studio presso lo stesso istituto. Dal 2017 è vincitrice di una borsa di studio “Dottorati Innovativi con caratterizzazione Industriale” per il corso di Dottorato in “Scienze Chimiche e Molecolari” – XXXII ciclo – presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari. Il progetto di ricerca riguarda: “Processi via plasma per l’implementazione di sostituti tissutali di origine biologica in medicina rigenerativa”. Parte del dottorato è svolta presso l’azienda TissueGraft s.r.l.